9 febbraio 2023 Presentazione presso Italia Nostra via Stefano Turr 38: Mason Hammond – La guerra in Sicilia di un professore di Harvard.
La storia del professore Hammond, capitano AMGOT della Sub Commissin Fine Arts and Monuments a Palermo nel 1943, pur se si svolge in un lasso temporale breve, soli cinque mesi, ha in se qualcosa di molto particolare ed accattivante. Hammond ha il pesante compito di provvedere alla ricognizione – messa in sicurezza – contattare le autorità culturali – far iniziare i restauri, di tutte le opere d’arte, monumenti, archivi siciliani che sono stati distrutti dai bombardamenti, ma non solo, Alleati. Il suo lavoro sarà frenetico e nel breve volgere di tempo da fine luglio a fine dicembre, riuscirà a far partire numerosi cantieri e far pervenire ingenti somme di denaro alle Amministrazioni culturali per poter lavorare. Tutto questo mentre continua la guerra nel resto d’Italia.
Conferenza a Torre Doria di Scopello
Nella suggestiva cornice di Scopello, il 22 luglio si è tenuto il convegno sulle fortificazioni costiere dal Camilliani sino alla Seconda Guerra mondiale. Il tutto è stato organizzato splendidamente dai fratelli Internicola, con la partecipazione anche degli storici Attilio Albergoni e Pippo Lo Cascio ed altri relatori che hanno parlato delle Jeep americani e di fatti d’arme locali. Erano presenti anche veicoli militari d’epoca restaurati. La torre Doria sorge sopra una sperone di roccia vicino la tonnara di Scopello ed ha, nello stesso appezzamento di terreno, una postazione costiera della II WW per la difesa costiera siciliana. Una continuità storica molto comune in Sicilia.