EVENTI

Mostra presso l’Archivio Storico Comunale di Palermo:

“Palermo… ottant’anni or sono”.

Nel territorio di Palermo e anche oltre, dal 9 maggio al 9 settembre 2023 si svolgeranno una serie di attività organizzate dall’Assessorato alla Cultura, Assessore Giampiero Cannella e dall’Archivio Storico Comunale, per ricordare gli eventi del 1943. La mostra durerà per tutti i quattro mesi mentre gli eventi si svolgeranno secondo un calendario ben preciso. La nostra storia sarà presentata sotto tutti gli aspetti sociali e militari, Curatore degli Eventi e della Mostra, Attilio Albergoni collaborato dallo Staff dell’Archivio.

Di seguito alcune immagini della mostra alla quale hanno collaborato anche collezionisti palermitani.

Il Sindaco di Palermo Prof.Roberto Lagalla e l’Assessore alla Cultura On. Pietro Cannella.

La Corale San Sebastiano della polizia municipale di Palermo. In alto una moto BMW r12 della Luftwaffe

Patch dell’Esercito americano a Palermo dal 22 luglio 1943.
Macchina tedesca per messaggi crittografati ENIGMA. L’esemplare è del Comando Regionale della guardia di Finanza di Palermo.
Radio Phonola, portatile, anni ’40 in bakelite.
Il capo della Fine Arts and Monuments, Capitano Mason Hammond, che diede l’impulso per la ricostruzione delle opere d’arte dopo i bombardamenti.

Pièce sul Capitano Hammond in Sicilia. Biblioteca Comunale “Leonardo Sciascia”

La vita del Capitano Hammond, della Sub Commissiom Fine Arts and Monuments, si svolge in Sicilia in soli quattro mesi dal mese di agosto al dicembre 1943. Mesi intensi di lavoro e fatica per ripristinare e salvare il patrimonio culturale dell’Isola.

Jeep Willis USA per trasporto feriti.