PUBBLICAZIONI

PALERMO IMMAGINI DELLA MEMORIA 1937-1947 II ED.

Argomento: Presentazione del volume “Palermo Immagini della Memoria 1937-1947″

Seconda edizione riveduta e ampliata.

Libro:”Palermo Immagini della memoria 1937 – 1947″

Casa Editrice: Vittorietti

E’ stato presentato oggi alle ore 17,30 presso la splendida e storica Sede della Banca CARIGE S.p.A. di Palermo, la seconda edizione (riveduta ed ampliata) del volume “Palermo Immagini della Memoria 1937 – 1947″ di Attilio Albergoni e Vincenzo Crisafulli. Erano presenti al tavolo degli oratori il dott. Rosario Chiaramonte direttore dell’Area Sicilia – Puglia della Banca CARIGE, il dott. Luigi Perollo Capo redattore della emittente TRM che é stato anche moderatore, il prof. Raffaele Piraino storico del costume e della moda nonchè importante collezionista d’abiti e accessori d’epoca, l’arch. Vincenzo Crisafulli coautore del volume assieme ad Attilio Albergoni e l’Editore Maria Elena Vittorietti. Grande assente Gaetano Basile, storico e scrittore palermitano, che ha dovuto rinunciare per sopravvenuti motivi personali. In sala numerosi amici, appassionati della storia di Palermo, rappresentanti della Soprintendenza regionale ai BB.CC. di Palermo: Grazie a tutti gli intervenuti. (Attilio Albergoni testo e immagini ©)



Particolare dell’ingresso dell’ex Monte di Pietà, ora Banca CARIGE S.p.A.

Particolare del pregevole tetto decorato di una delle stanze del caveau dell’ex Monte di Pietà ora Banca CARIGE

1937 LE GRANDI MANOVRE IN SICILIA

Argomento: Le Grandi Manovre svoltesi in Sicilia nel 1937 alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale. Titolo: 1937. Le Grandi Manovre in Sicilia dell’Anno XV. Casa Editrice: Scienze e Lettere, Roma – Anno: 2010

La Sicilia, porta d’accesso verso l’Europa, grazie alla sua posizione strategica nel Mediterraneo fu il luogo dove nel 1937 si svolsero le Grandi Manovre. Mussolini scelse questo palcoscenico per lanciare a tutte le potenze militari presenti nel bacino un forte segnale di autorità, di forza militare e d’invincibilità dell’Italia. Le grandi manovre siciliane del 1937, come quelle di Napoli dell’anno successivo, mirarono, più che all’effettiva verifica della preparazione delle forze armate italiane, a una spettacolarizzazione di esse per attirare maggiormente l’attenzione dei media internazionali. Sarà però sempre in Sicilia che gli Alleati angloamericani sbarcheranno il 10 luglio del ’43, iniziando la loro risalita lungo la penisola contro il nemico, all’indomani dell’8 settembre, ormai tedesco, trasformando così anche il suolo italiano in un immane campo di battaglia. Partendo da questi eventi del 1937 l’autore analizza fatalità, leggerezze ed errate valutazioni, ricollocando nella reale importanza strategico-politica le Grandi Manovre dell’anno XV. Notevole la dotazione fotografica inedita.

All rights reseved Attilio Albergoni. (Attilio Albergoni testo e immagini ©)


ARCHITETTURE FORTIFICATE NEL TERRITORIO DI PALERMO

Pubblicazione, corredata da un cd-rom, che va a censire ed analizzare, per la prima volta, le varie forme di fortificazioni militari che sono state costruite nella provincia di Palermo durante la Seconda Guerra mondiale. Il cd-rom allegato consente di leggere non solo il testo presente nel libro in modo interattivo, ma offre anche mappe, foto a colori ed altro materiale interessante. (Attilio Albergoni testo e immagini ©)

Argomento: Architetture militari Seconda guerra mondiale.

Titolo: Architetture militari forti cate nel territorio di Palermo 1940 – 1943.

Casa Editrice: Nuova Ipsa Editore, Palermo

Anno: 2006


Guida alle postazioni militari nel territorio di Palermo

Argomento: Guida dettagliata delle postazioni militari nel territorio palermitano da Alcamo a Pollina.

Titolo: Guida alle Postazioni militari e Batterie Antiaeree nel territorio di Palermo 1940 – 1943.

Casa Editrice: Trinacria Edizioni, Palermo

Anno: 2010

Libro Guida alle Postazioni

Pubblicazione che completa il censimento insito nella precedente edizione (Architetture militari fortificate nel territorio di Palermo 1940 – ’43), analizzando le fortificazioni militari costruite nella provincia di Palermo dal 1940 al 1943, data inizio e fine delle ostilità in Sicilia, ed aggiunge anche la lista delle Postazioni Antiaeree sulla città di Palermo. Il libro contiene una consistente galleria fotografica dei manufatti ritrovati e studiati, planimetrie dell’epoca e documenti coevi. E’ stata la prima ricerca scientifica, in assoluto, eseguita e pubblicata sull’argomento. (Attilio Albergoni testo e immagini ©)


I BOMBARDAMENTI AEREI SU PALERMO

Argomento: Articolo sui bombardamenti aerei sulla città di Palermo.

Rivista: ”Storia Militare”

Casa Editrice: Albertelli Edizioni Speciali s.r.l. – Parma

Anno: Agosto 2006 – N.155

Nell’articolo pubblicato si parla dei bombardamenti aerei sulla città di Palermo dal 1940 al 1943 con fotografie inedite e una sintesi cronologica delle principali incursioni. (Attilio Albergoni testo e immagini©)


IMMAGINI DELLA MEMORIA 1937-1947 (PRIMA EDIZ. con CD)

Argomento: Le Immagini della Memoria cittadina dal 1937-1947, con usi e costimi del tempo.

Titolo: Palermo. Immagini della memoria. 1937 – 1947. Antologia di un Decennio.

Autori: Attilio Albergoni, Vincenzo Crisafulli.

Casa Editrice: SIGMA – Palermo

Anno: 2004

Il libro (con CD-ROM) offre al lettore una panoramica storico culturale del periodo immediatamente precedente e successivo agli avvenimenti della II Guerra Mondiale, che coinvolsero la città di Palermo. Oltre alle numerose fotografie che ritraggono la città, gli effetti dei bombardamenti sui monumenti, momenti di vita quotidiana, trovano spazio immagini di oggetti dell’epoca, delle radio, delle motociclette e delle auto in uso nel periodo e tanto altro ancora. Sul CD-ROM, che si trova all’interno della copertina, oltre alla possibilità di visualizzare ulteriori immagini fotogra che, è possibile ascoltare testimonianze storiche (il compianto prof. Rosario La Duca è una delle voci narranti) su fatti accaduti a Palermo durante la guerra, nonché musiche, documenti dell’epoca. (Attilio Albergoni testo e immagini ©)

© 2014 Attilio Albergoni – ricercatore storico-militare. All rights reserved.


L’ULTIMA ESTATE.

14 RACCONTI AMBIENTATI IN SICILIA

Nonostante le vicissitudini secolari che hanno coinvolto questa terra noi meridionali quando arriviamo alla  ne del tunnel abbiamo sempre la forza di ricominciare da capo con molta caparbietà non disgiunta da un particolare senso dell’umorismo sulle nostre disgrazie che ci ha permesso di avere quella spinta in più per poter continuare a vivere anche nelle situazioni più estreme, attingendo a questo antico modus vivendi a piene mani. Ecco quindi che in questo torrido palcoscenico siciliano di quell’ultima estate di guerra del ’43 gli abitanti della Trinacria diventano attori, militari e non, uomini e donne, ognuno a modo suo e per la sua parte in copione, recitando tutti in maniera impeccabile la propria vita. Racconti che si svolgono fra le quinte delle vie delle città distrutte e le miserie umane ma anche quegli scenari campestri a volte lussureggianti e a volte dal sapore africano, tanto cari ai vedutisti ottocenteschi.

Attilio Albergoni © 2019


LA GUERRA DELL’ARTE

Attilio Albergoni ha presentato al pubblico per conto della Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Palermo, e in occasione della mostra “La Guerra dell’Arte”, un volume che ripercorre i temi della mostra ma con una serie di notazioni storiche, puntuali e corpose. Edito da Navarra Editore, curato nella veste grafica dall’arch. Vincenzo Crisafulli e stampato da Seristampa di Palermo, il volume ha il pregio, tra l’altro, di contenere l’elenco cronologico di tutte le incursioni aeree giorno per giorno dal 1940 al 1943. Sono altresì elencati monumenti, palazzi storici, chiese, abitazioni civili e botteghe che furono distrutti o danneggiati in quegli anni. Uno strumento di lavoro e ricerca completo, unico nel suo genere e mai sino ad ora pubblicato. La manifestazione si è svolta a Palazzo Ajutamicristo il giorno 6 marzo alle ore 17,00, presenti il Soprintendente arch. Lina Bellanca, il prof. Giovanni fatta, l’arch. Matteo Scognamiglio e il giornalista prof. Lino Buscemi. Albergoni©2018