1937 OPERE PUBBLICHE IN SICILIA
Il volume è edito da Artigrafiche Palermitane Edizioni – Lazzara, ed è stato curato graficamente dall’arch. Vincenzo Crisafulli. Costo €25,00. Vista l’attuale situazione COVID 19, chi volesse ricevere il volume a domicilio può chiamare il 328 3858 312.
Si ripercorre la storia delle inaugurazioni delle Opere Pubbliche in Sicilia nel 1937, soprattutto quelle di Palermo, che furono inaugurate durante un viaggio fatto appositamente da Mussolini nell’agosto ’37. Il volume è ricco di illustrazioni che rimandano alla vita di quell’anno.
Si è voluta dare la sensazione, a chi legge, di vivere l’atmosfera della Sicilia di allora, riportando le cronache dei giornali e la narrazione con la stessa verve del periodo. Come citato in premessa su suggerimento di un caro amico. “Resta, comunque, il fatto che, al di là del giudizio di condanna su ogni forma di dittatura, le opere di urbanizzazione, ingegneria civile e militare ed in generale tutte le forme d’espressione artistica realizzate in quegli anni in Sicilia e a Palermo, rimangono una importante testimonianza della stagione di modernizzazione autoritaria, pur se intrise di quella ingombrante simbologia del regime.” (Attilio Albergoni ©) Tutte le immagini sono protette da Copyright ed è vietata la riproduzione.